L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI

che oggi aggrega carabinieri in servizio, in congedo ed i loro familiari in quella che è sentita la grande famiglia dell'Arma, venne costituita a Milano il 1° marzo 1886 con la denominazione di "Associazione di Mutuo Soccorso tra congedati e pensionati dei Carabinieri Reali".

Ai tradizionali scopi associativi si sono oggi aggiunti: l'impegno nel sociale nelle forme di volontariato e nelle iniziative nel campo culturale, ricreativo e sportivo.

Scopi fondamentali dell'Associazione, che è apolitica, sono:
- promuovere e cementare i vincoli di cameratismo e di solidarietà fra i militari in congedo e quelli in servizio dell'Arma, e fra essi e gli appartenenti alle altre forze armate ed alle rispettive associazioni;
- tenere vivo fra i soci il sentimento di devozione alla Patria, lo spirito di corpo, il culto delle gloriose tradizioni dell'Arma e la memoria dei suoi eroici caduti;
- realizzare, nei limiti delle possibilità, l'assistenza morale, culturale, ricreativa a favore degli iscritti e delle loro famiglie;
- promuovere e partecipare – anche costituendo appositi nuclei – ad attività di Volontariato per il conseguimento di finalità assistenziali, sociali e culturali.

 

Protettrice dell'Arma dei Carabinieri e dell'A.N.C. è la Virgo Fidelis

SEZIONE A.N.C.

CHI PUÒ ISCRIVERSI

Possono iscriversi all'Associazione Nazionale Carabinieri:
• quali soci effettivi, i militari (anche Ufficiali di altre Armi, Corpi e servizi) che prestano o hanno prestato servizio nell'Arma dei Carabinieri;
• quali soci familiari, gli appartenenti al "nucleo familiare", gli ascendenti, discendenti (figli e nipoti di nonno), fratelli, sorelle e rispettivi coniugi di coloro che abbiano prestato o prestino servizio nell'Arma;
• quali soci simpatizzanti, coloro che condividono i valori, lo spirito e le finalità statutarie dell'ANC.
L'ammissione dei soci è approvata dal Consiglio sezionale.

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi è necessario compilare l'apposito modulo.

Modulo iscrizione A.N.C.: clicca e scarica
Scarica il modulo (occorre Acrobat Reader), completalo con tutti i dati richiesti ed invialo in busta chiusa, allegando tutta la documentazione richiesta, a:
Associazione Nazionale Carabinieri - Sez. Sesto San Giovanni
Via Benedetto Croce, 12 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)

Nota importante: le domande incomplete/mancanti dei dati/documenti necessari saranno cestinate.

Per ulteriori informazioni scrivere a: sezione@ancsesto.it

Se vuoi, puoi anche consegnare la documentazione tutte le mattine - da Lunedì a Venerdì - dalle 9:00 alle 11:00.

NUCLEO PROTEZIONE CIVILE

CHI PUÒ ISCRIVERSI

Per iscriversi al Nucleo di Protezione Civile occorre essere maggiorenni, possedere sana e robusta costituzione, non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso.
È indispensabile essere iscritti all'Associazione Nazionale Carabinieri.

COME ISCRIVERSI

Occorre presentare domanda di adesione al Nucleo compilando e sottoscrivendo l'apposito modulo che ti verrà consegnato unitamente a Statuto e Regolamento.
Dopo un colloquio con il Presidente di Nucleo, una commissione interna vaglierà la tua richiesta nei tempi tecnici necessari e, nel caso essa ti abbia ritenuto idoneo, sarai ammesso ad un periodo di prova pari a mesi tre, trascorsi i quali - con debito profitto - potrai essere assegnato ad una squadra operativa.
Specializzazioni conseguite nel campo delle telecomunicazioni (radioamatori), soccorritori cinofili, soccorritori sanitari e sommozzatori saranno decisamente un valore aggiunto per il Gruppo!

Modulo iscrizione Nucleo P.C.: clicca e scarica
Statuto Nucleo P.C.: clicca e scarica
Regolamento Nucleo P.C.: clicca e scarica
Scarica il modulo (occorre Acrobat Reader), completalo con tutti i dati richiesti ed invialo in busta chiusa, allegando tutta la documentazione in esso indicata, a:
Nucleo Volontariato e Protezione Civile A.N.C.
Via Benedetto Croce, 12 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)

Nota importante: le domande incomplete/mancanti dei dati/documenti necessari saranno cestinate.

Per ulteriori informazioni scrivere a: info@ancsesto.it

Puoi, in ogni caso, venirci a trovare tutte le mattine - da Lunedì a Venerdì - dalle 9:00 alle 11:00, il Sabato solo su appuntamento.

La PROTEZIONE CIVILE

è il coordinamento delle azioni delle istituzioni, enti, corpi che intervengono in caso di eventi calamitosi, catastrofi, situazioni di emergenza in genere, a livello locale e nazionale, al fine di garantire l'incolumità delle persone, dei beni e dell'ambiente.

Sono coinvolti:
- Dipartimento Nazionale di Protezione Civile,
- Uffici Territoriali del Governo (Prefetture),
- Sindaci,
- Regioni,
- Province (Città Metropolitane),
- Vigili del Fuoco,
- Forze dell'Ordine,
- Forze Armate,
- Associazioni di Volontariato,
- Croce Rossa Italiana.

 

 

RIFERIMENTI UTILI

Sede
Via B. Croce, 12
Sesto S.G. (MI)

E-mail Nucleo P.C.
info@ancsesto.it
info.ancsesto@pec.it

E-mail Sez. A.N.C.
sezione@ancsesto.it
sezione.ancsesto@pec.it

Telefono/Fax
02-22.47.25.18