L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI

che oggi aggrega carabinieri in servizio, in congedo ed i loro familiari in quella che è sentita la grande famiglia dell'Arma, venne costituita a Milano il 1° marzo 1886 con la denominazione di "Associazione di Mutuo Soccorso tra congedati e pensionati dei Carabinieri Reali".

Ai tradizionali scopi associativi si sono oggi aggiunti: l'impegno nel sociale nelle forme di volontariato e nelle iniziative nel campo culturale, ricreativo e sportivo.

Scopi fondamentali dell'Associazione, che è apolitica, sono:
- promuovere e cementare i vincoli di cameratismo e di solidarietà fra i militari in congedo e quelli in servizio dell'Arma, e fra essi e gli appartenenti alle altre forze armate ed alle rispettive associazioni;
- tenere vivo fra i soci il sentimento di devozione alla Patria, lo spirito di corpo, il culto delle gloriose tradizioni dell'Arma e la memoria dei suoi eroici caduti;
- realizzare, nei limiti delle possibilità, l'assistenza morale, culturale, ricreativa a favore degli iscritti e delle loro famiglie;
- promuovere e partecipare – anche costituendo appositi nuclei – ad attività di Volontariato per il conseguimento di finalità assistenziali, sociali e culturali.

 

Protettrice dell'Arma dei Carabinieri e dell'A.N.C. è la Virgo Fidelis




Il 168° Nucleo Volontariato e Protezione Civile - Associazione Nazionale Carabinieri - Sesto San Giovanni, è libera espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo per il conseguimento di finalità a carattere sociale, civile e culturale, nel rispetto delle leggi e degli strumenti della programmazione nazionale, nonché regionale e locale. Nato nel 2006 da un progetto ambizioso, raccoglie a se 40 volontari dinamici, preparati e motivati dagli ideali che contraddistinguono - da sempre - la Benemerita.

Grazie a loro, garantiamo la presenza nelle strade e nei parchi cittadini monitorando costantemente la qualità dell'ambiente urbano, al fine di impedire il degrado e consentire l'immediato ed efficiente ripristino delle opere urbane. Segnaliamo alla Polizia Locale, in convenzione con l'Amministrazione Comunale, eventuali casi che necessitano interventi di manutenzione/ripristino, anche d'urgenza, onde consentire i successivi adempimenti di competenza di altri Settori comunali (ad esempio, il ripristino di strutture trovate danneggiate nei parchi, ecc.).

Partecipiamo a manifestazioni pubbliche commemorative, celebrative e sportive, su richiesta del Comando di Polizia Locale, coadiuvando i suoi agenti nei presidi predisposti al regolare svolgimento degli avvenimenti.

Segnaliamo alla Polizia Locale ogni situazione riconducibile alla tutela delle utenze deboli (persone diversamente abili, anziani, emarginati e minori) in modo da consentire l'immediata verifica del disagio ed i successivi adempimenti di competenza propria o di altri Settori comunali.

Garantiamo, se richiesto dall'Amministrazione comunale ed in ausilio ad essa, l'espletamento di interventi nell'ambito delle attività di Protezione Civile.

Se vuoi unirti, o semplicemente sostenere la nostra iniziativa, anche solo per ricevere ulteriori delucidazioni in merito e senza impegno alcuno, vieni a trovarci presso la Sezione A.N.C. ogni mattina dalle 9:00 alle 12:00 (da lunedì a venerdì).

 

RIFERIMENTI UTILI

Sede
Via Benedetto Croce, 12
20099 Sesto San Giovanni (MI)

E-mail Nucleo Protezione Civile
info@ancsesto.it
info.ancsesto@pec.it

E-mail Sezione A.N.C.
sezione@ancsesto.it
sezione.ancsesto@pec.it

Telefono/Fax
02-22.47.25.18

Codice Fiscale Nucleo Protezione Civile
94601070157

Conto Corrente Bancario Nucleo Protezione Civile
n. 23851 - ABI 08453 - CAB 20706 - CIN E - Iban: IT69E0845320706000000023851
c/o BCC Milano - Filiale di Sesto San Giovanni

La PROTEZIONE CIVILE

è il coordinamento delle azioni delle istituzioni, enti, corpi che intervengono in caso di eventi calamitosi, catastrofi, situazioni di emergenza in genere, a livello locale e nazionale, al fine di garantire l'incolumità delle persone, dei beni e dell'ambiente.

Sono coinvolti:
- Dipartimento Nazionale di Protezione Civile,
- Uffici Territoriali del Governo (Prefetture),
- Sindaci,
- Regioni,
- Province (Città Metropolitane),
- Vigili del Fuoco,
- Forze dell'Ordine,
- Forze Armate,
- Associazioni di Volontariato,
- Croce Rossa Italiana.